I cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
A tal fine, si raccomanda di controllare ed eventualmente regolarizzare tempestivamente la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente, anche tramite il portale online dei servizi consolari Fast It, considerato che per legge i plichi elettorali devono essere spediti circa un mese prima della data del voto in Italia.
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato competente.
L’opzione vale esclusivamente per la consultazione referendaria alla quale si riferisce.
L’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare entro il decimo giorno successivo all’indizione della consultazione, e pertanto entro il 24 gennaio 2026.
Le richieste pervenute oltre tale termine non potranno essere considerate valide.