I cittadini non ancora iscritti all'albo e disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, possono inoltrare la domanda di iscrizione nell’apposito Albo entro il 30 novembre del corrente anno.
Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere elettore del Comune;
b) Avere assolto gli obblighi scolastici;
c) Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
d) Non appartenere alle forze armate in servizio nè svolgere presso le A.S.L. le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) Non essere segretario comunale né dipendente del Comune normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f) Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda sarà redatta in carta semplice; dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
È possibile inviare il modello d’iscrizione all’albo scrutatori debitamente compilato all'indirizzo di posta elettronica: info@comune.ardesio.bg.it o consegnarlo presso l’Ufficio Elettorale negli orari d’apertura al pubblico.
I cittadini che non intendono svolgere più le funzioni di scrutatore di seggio elettorale sono pregati di compilare la domanda di cancellazione ed inviarla all'indirizzo di posta elettronica: info@comune.ardesioo.bg.it o consegnarla presso l’Ufficio Elettorale negli orari d’apertura al pubblico.
Il Modello d’Iscrizione e la Domanda di Cancellazione sono allegati alla presente sezione.