Ufficio Servizi Sociali- Assistente sociale

Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.

Competenze

Il settore servizi alla persona persegue finalità essenziali quali la programmazione, la gestione e lo sviluppo, nell’ambito di un progetto unitario, di temi culturali, didattici e socio-assistenziali promossi dal Comune, al fine di salvaguardare e promuovere lo sviluppo sociale della comunità locale e la prevenzione del disagio sociale in ogni sua forma, garantendo l’unitarietà e l’organicità degli interventi nell’ambito degli indirizzi generali espressi dall’Amministrazione comunale.

 

Barriere architettoniche

Eliminazione della barriere architettoniche negli edificio privati (L.13/89)

 

Telesoccorso

Nell’ambito dei servizi alla persona, il Comune di Ardesio ha attivato il “SERVIZIO DI TELESOCCORSO”, servizio atto a risolvere il problema di tutti coloro che in qualsiasi momento possano avere bisogno di un aiuto.

Il SERVIZIO DI TELESOCCORSO consiste, in caso di necessità (malore, incidente domestico, incendi…) nel premere il pulsante presente sull’apparecchiatura installata presso la propria abitazione.
Successivamente la pubblica assistenza Croce Blu, ricevuta la segnalazione di allarme, verifica la fondatezza della segnalazione e provvede alle eventuali necessità dell’utente.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Assistente Sociale, che riceve, in Comune di Ardesio, il lunedì dalle ore 11,00 alle ore 12,30.

 

Servizio S.A.D. (RIVOLGERSI ALL'ASSISTENTE SOCIALE)

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) viene considerato come prodotto sociale, ovvero come un frutto di più persone (A.S.A., A.S.A. Referente di zona, famiglie, utenti, realtà del territorio).

Gli obiettivi generali che vengono individuati con la gestione del sistema S.A.D. sono:

  • Mantenere, sostenere e recuperare l’autonomia psico-fisica personale, anche al fine di evitare ricoveri impropri;
  • Consentire la permanenza delle persone nel proprio contesto abitativo e relazionale, assicurando condizioni di vita idonee a prevenire e rimuovere le situazioni di rischio di aggravamento dello stato di salute e del livello di autosufficienza;
  • Contribuire al miglioramento della qualità della vita nel suo complesso;
  • Mantenere e sostenere la rete delle relazioni familiari e sociali onde evitare l’isolamento della persona, promuovendone le capacità di relazione nei rapporti familiari, amicali e di vicinato;
  • Valorizzare la famiglia come soggetto attivo e responsabile, in interazione con i servizi pubblici e del privato sociale;
  • Creare connessioni e sinergie mantenendo costantemente informate su ogni offerta che il territorio mette a disposizione;
  • Attivare collaborazioni con le risorse formali e informali presenti sul territorio per realizzare interventi integrati a favore dei cittadini anziani in situazioni di difficoltà, anche quale modalità di empowerment delle risorse comunitarie.

Per l’attivazione del servizio S.A.D. è necessario rivolgersi all’Assistente sociale.

 

Piano Diritto allo Studio

Il Piano Diritto allo Studio, vuole dare una risposta concreta alle richieste formulate dalle Scuole presenti sul territorio (Scuola Materna Parrocchiale – Istituto Comprensivo del quale fanno parte le Scuole Elementari e Media Inferiore del capoluogo e la Scuola Elementare della Frazione Lizzola) e una serie d’indicazioni e di proposte.

Il “Diritto allo Studio” non è solo il soddisfacimento delle esigenze didattiche ed educative della scuola ma un’attenzione sempre più puntuale all’esigenza dei ragazzi stessi e delle loro famiglie che si attua attraverso “servizi alla persona”: trasporti, refezione scolastica, inserimenti degli alunni disabili, attività in orario extra-scolastico, incentivi allo studio.

L’obiettivo fondamentale del diritto allo studio è quello di fornire ai nostri ragazzi una piattaforma culturale-sociale sulla quale fondare reali prospettive di sviluppo umano, economico del mondo in cui operiamo ogni giorno.

 

Domiciliazione dei certificati

Questa Amministrazione Comunale, nell’intento di agevolare il rapporto tra Cittadini e Comune, ha istituito un servizio di consegna a domicilio dei certificati anagrafici. I residenti, che per gravi motivi di salute si trovino nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici comunali, potranno effettuare richiesta telefonica al n. 0346/44004. I documenti richiesti verranno recapitati a domicilio a cura del personale comunale.

Resta inteso che pur essendo il servizio completamente gratuito, le spese varie per bolli o diritti di segreteria dovranno essere rimborsati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

per info contattare ufficio segreria 034633035 orario  :

Lunedì: dalle 10:00 alle 13:00
Martedì: CHIUSO
Mercoledì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Giovedì: dalle 9:00 alle 12:00
Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00 

Persone

Silvia Fornoni

Istruttore Amministrativo

Dott. Livio Visini

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio

Piazza Monte Grappa, 3, 24020 Ardesio BG, Italia

Telefono: +39 0346 33035
Email: info@comune.ardesio.bg.it

Contatti

  • Email: info@comune.ardesio.bg.it
  • Email assistente sociale: donatella.zanardini@comune.clusone.bg.it
  • Telefono assistente sociale: 3497921544

Ulteriori informazioni

ASSISTENTE SOCIALE  dott.ssa Donatella Zanardini donatella.zanardini@comune.clusone.bg.it

N. cellulare di servizio  3497921544 

RICEVIMENTO

TUTTI I LUNEDÌ dalle ore 10.00 alle ore 12.00

in data 28 ottobre 2024 non verrà effettuato il ricevimento

sarà sostituito con il ricevimento in data GIOVEDÌ  31 OTTOBRE 2024  dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Pagina aggiornata il 16/09/2024