IMU E TASI 2017

Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 57 e n. 58 del 22 dicembre 2016 sono state approvate le aliquote della TASI e dell’IMU e le relative detrazioni per l’anno 2017.

Il Regolamento della IUC (Imposta Unica Comunale) che comprende l’IMU, la TASI e la TARI è stato modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 22.12.2016.

Sul sito internet del comune www.comune.ardesio.bg.it sono pubblicati il regolamento della IUC e le delibere di approvazione delle aliquote 2017.

L’IMU è dovuta per tutti gli immobili, con esclusione dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Sono equiparate, inoltre, all’abitazione principale altre tipologie di immobili stabilite dalla legge e dal regolamento comunale.

La TASI non è dovuta per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze e quelle a questa assimilate dalla legge o dal regolamento comunale, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Pertanto, coloro che possiedono unicamente un immobile, adibito ad abitazione principale, e relativa pertinenza (ad esempio un solo box) non devono versare nulla.

IL VERSAMENTO DELL’ACCONTO

DEVE ESSERE EFFETTUATO ENTRO IL 16 GIUGNO 2017

I contribuenti, tenuti al versamento dell’IMU e della TASI per l’anno 2017, che non hanno ricevuto l’avviso di pagamento ed i modelli  f24 spediti ad ogni contribuente a mezzo del servizio postale possono rivolgersi per l’effettuazione del calcolo e per la stampa dei modelli f24 all’ufficio tributi oppure possono utilizzare il servizio CALCOLO IMU-TASI presente sul sito internet del Comune.