Garanzia Giovani, servizio civile regionale

Garanzia Giovani

Regione Lombardia ha dato seguito all’approvazione dello schema di Convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione stessa relativa al PON Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’occupazione dei giovani denominata Garanzia Giovani.

L’iniziativa intende fornire ai giovani fino a 28 anni una serie di conoscenze sui settori d’intervento del servizio civile regionale (assistenza alle persone; protezione civile, ambiente, beni culturali, educazione e promozione culturale) e competenze trasversali (lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, brainstorming) che aumentino l’autostima e facilitino l’ingresso nel mercato del lavoro dei soggetti interessati.

Le risorse stanziate per l’iniziativa ammontano a 7.500.000 di €.

Destinatari
I destinatari sono coloro che hanno effettuato preventivamente l’adesione a Garanzia Giovani, e che presentano le seguenti caratteristiche:
- età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti, in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 77/2002 relativamente alla definizione dell’età di accesso al percorso di servizio civile
- essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000
- non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro
- non avere fruito o di non fruire delle politiche di garanzia giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al D.d.g. n° 9169 del 16 ottobre 2014 “Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 15 e 29 anni che non rientrano in un percorso di istruzione o formazione”
- essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale
- non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Soggetti che possono presentare i progetti
Nel contesto del programma Garanzia Giovani, possono presentare progetti di servizio civile regionale esclusivamente gli Enti iscritti alla Sezione Speciale dell’Albo Regionale istituita con il decreto 6159 del 01/07/2014.

Modalità di presentazione
Gli Enti dovranno presentare i progetti
1) entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2014 per gli enti che intendono attivare il percorso del giovane entro il 1° aprile 2015;
2) entro le ore 12 del 30 aprile 2015 per gli enti che intendono attivare il percorso del giovane entro il 15 giugno 2015.

Il progetto deve essere inviato tramite posta certificata (PEC) a//Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’invio tramite PEC deve essere necessariamente effettuato da un indirizzo di posta certificata, pena l’inammissibilità del progetto.

Solo in caso di non possesso di posta certificata, il progetto potrà essere:
- spedito, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a:
Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato
Struttura Promozione della Famiglia e del Volontariato
Unità Operativa Promozione del Servizio Civile
Piazza Città di Lombardia, 1 Milano

- consegnato presso le sedi territoriali/Ster regionali, con la seguente dicitura da apporsi sulla busta “Garanzia Giovani-Servizio Civile”.

Allegati

Programma Garanzia Giovani (Dgr. n. X/2675/2014) Programma Garanzia Giovani (Dgr. n. X/2675/2014) (730 KB) PDF
Scheda progetto Scheda progetto (32 KB) Word Document
Dichiarazione sostitutiva Dichiarazione sostitutiva (23 KB) Word Document