Valorizziamo il turismo religioso di Ardesio

La decima edizione di Ardesio DiVino vede il coinvolgimento di diversi attori per un’iniziativa molto interessante legata al tema del turismo religioso. Ecco la scheda del progetto, dal sito kendoo.it:

Progetto: Valorizziamo il turismo religioso di Ardesio

Obiettivo

Raccogliere fondi per una borsa di studio a favore di un giovane laureato dell’Università di Bergamo che studi il contesto e proponga un piano strategico di sviluppo a beneficio del territorio e partecipato dalla comunità locale di Ardesio.

Introduzione Generale

Nel Comune di Ardesio (Bg) è presente un santuario della tradizione mariana, “Santuario della Madonna delle Grazie”, costruito a seguito di un’apparizione della Vergine occorsa nel 1607. L’apparizione viene ricordata ogni anno il 23 giugno con una solenne manifestazione che porta migliaia di visitatori e pellegrini nel Comune, provenienti da molte province vicine e lontane. L’attività dei pellegrini non si limita ai soli giorni di giugno, ma è costante durante tutto il resto dell’anno. Questo flusso spontaneo potrebbe essere valorizzato, creando un percorso di visite che a partire dal Santuario conduca verso altri punti di interesse culturali, religiosi, paesaggistici ed economici dell’Alta Valle Seriana. L’auspicata collaborazione degli operatori e degli enti interessati dal percorso potrebbe produrre vantaggi in termini di ricettività, promozione e comunicazione del territorio. Si attiverà un progetto che possa dare indicazioni utili a tutti gli attori coinvolti (Comune, ProLoco, Museo Etnografico, esercenti, etc…) per creare una filiera di servizi e di promozione organizzata e strutturata per incentivare e facilitare la visita del turista religioso.

Come Lavoriamo

Grazie alla collaborazione col Centro studi del territorio – Università di Bergamo, e del gruppo di ricerca del Cestit, vogliamo permettere ad uno o più giovani neolaureati, magari residenti ad Ardesio o comunque della Valle Seriana, di lavorare attivamente ad un’idea di rilancio del turismo religioso.

Chi siamo

Sono coinvolti nel progetto la Pro-Loco e il Comune di Ardesio, il Centro studi del territorio – Università di Bergamo, il CeStit (Centro Studi di turismo e interpretazione del territorio)- Università di Bergamo.

Perchè serve

La crisi economica in generale, e del comparto del tessile in particolare, rende necessario ripensare le risorse del territorio e valorizzare nuove leve economiche, coinvolgendo giovani competenti e motivati. Dove Siamo/Dove Operiamo Alta Valle Seriana.

Ulteriori informazioni: scheda di viviardesio.it, sito della ProLoco.