I lavori in località Sottocorna

Panoramica di Sottocorna

A seguito delle forti precipitazioni, in data 08/02/2014 un masso di circa 30 quintali si è staccato dalla parte rocciosa in località Sottocorna, abbattendosi sulle reti paramassi a suo tempo collocate a protezione della vecchia strada comunale di accesso alla località Piazzolo e delle abitazioni sottostanti. L’ordinanza n.6/2014 del sindaco aveva vietato l’accesso alla zona. A salvaguardia della pubblica incolumità sono stati avviati i lavori di pronto intervento in somma urgenza affidati alla ditta Fitzcarraldo Srl di Valmadrera (LC) per un importo complessivo di IVA €. 17.995, come di seguito indicato:

• Impianto ed espianto di cantiere, trasporto a piè d’opera di materiali ed attrezzature, delimitazione e segnalizzazione dell’area di cantiere;
  • Realizzazione di n. 5 tiranti in barra Dywidag diam. 26,5 mm, lungh. mt 5, con perforazione diametro da 60 a 90 mm, cementazione con boiacca di cemento additivata antiritiro fino al triplo del volume teorico, completi di piastra di ripartizione e dado semisferico, comprensivo della realizzazione di ancoraggi provvisionali e del trasferimento in parete verticale di materiali ed attrezzature;
  • Demolizione di massi pericolanti su parete aggettante, comprensivo degli ancoraggi provvisionali per la calata di operatori sospesi e dell’eventuale realizzazione di max. 2 tiranti passivi in barra FeB44k diam. 24 mm, lungh. 2 mt;
  • Rimozione della parte ammalorata della barriera esistente e del materiale lapideo contenuto, inclusa demolizione di masso voluminoso ed eventuale esbosco provvisionale;
  • Ripristino di barriera paramassi tipo ISO 200 mediante sostituzione del pannello di intercettazione, del sistema di frenatura, dei controventi e delle funi portanti.

I lavori, iniziati in data 11/02/2014 e terminati il 21/02/14, hanno visto l’interessamento della sede territoriale di Bergamo di Regione Lombardia che ha inoltrato alla sede centrale dell’Ente formale richiesta di contributo pari all’80% della spesa sostenuta dal Comune di Ardesio. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ringrazia la Regione per il supporto fornito.

Dettaglio delle reti di Sottocorna