Vademecum per la sicurezza

In occasione dell’assemblea pubblica del 21 novembre 2013, l’amministrazione comunale ha distribuito alla popolazione un documento, chiamato “Vademecum per la sicurezza” contenente una serie di suggerimenti e consigli al cittadino per una sicurezza partecipata. Queste le parole di prefazione del testo del Sindaco Bigoni:

Ardesio, Novembre 2013
Sul territorio comunale di Ardesio, come per altri Comuni dell’Alta Valle Seriana, nel corso dell’anno corrente si sono verificati diversi episodi di furti o tentativi di furti, anche con violazione del domicilio.
I numeri parlano chiaro: si tratta di un fenomeno in crescita. Dal confronto con i cittadini, elemento imprescindibile dell’amministratore, è emerso un dato netto ed inequivocabile: il bisogno di un maggior senso di sicurezza da parte della popolazione. Le Istituzioni devono fare la loro parte, questo è fuori di dubbio, ma sicuramente anche il singolo ardesiano deve attivarsi con delle “buone pratiche”, ovvero degli atteggiamenti e delle abitudini, oltre che a delle attenzioni, che possono significativamente dare una mano alle Forze dell’Ordine e contribuire quindi a creare i presupposti di una risposta a quel senso di sicurezza che è venuto meno con l’effrazione del malvivente. Con questo breve compendio si è quindi inteso fornire suggerimenti e consigli che consentano al cittadino di essere parte integrante di una “sicurezza partecipata”, rendendolo protagonista in prima persona della ricostruzione di quella tranquillità che da sempre caratterizza la nostra Comunità e che deve tornare primaria. Il presente documento è stato creato utilizzando come base il documento redatto dalla Questura di Belluno, intitolato “Vademecum per la sicurezza”, redatto nel giugno 2012 e disponibile sul sito internet della stessa a questo indirizzo:

Alberto Bigoni

Per procedere al download del file della versione ardesiana, clicca sull’immagine qui di seguito:

Vademecum per la sicurezza