Il centro di raccolta rifiuti: la videosorveglianza e la raccolta per le attività produttive da qui all’apertura

Il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti del Comune di Ardesio, la cui apertura al pubblico si avvicina sempre più, è stato dotato di un sistema di videosorveglianza che permetterà di riprendere, una volta attivato secondo le prescrizioni di legge in osservanza alla norma della privacy, tutti i tentativi di sversamento rifiuti non controllati nelle vicinanze dell’impianto e dell’area di proprietà comunale sita in via I° Maggio. Il sistema ha un grado di riconoscimento molto affinato, essendo dotato di sensori notturni che permettono il riconoscimento accurato di automezzi e persone anche in condizioni di scarsa visibilità.

A partire dalla data del 1 aprile 2013, il gruppo missionario GEA che ha gestito fino ad oggi la raccolta di alcuni tipi di rifiuti sul territorio comunale, cesserà l’attività presso il sito in oggetto. Essendo la data di inaugurazione e di apertura del Centro Rifiuti indicativamente prevista per il mese di maggio, le attività commerciali e produttive che usufruivano del servizio erogato dalla GEA dovranno momentaneamente conferire i propri rifiuti presso l’area delle Borlezze nel comune di Cerete. Tali soggetti possono comunque temporaneamente conferire i rifiuti di carta, cartone e plastica con le stesse modalità della raccolta porta a porta che normalmente viene effettuata sul territorio comunale dalla ditta GECO. Per quanto riguarda il vetro, inoltre, va ricordato che è possibile conferirlo nelle campane distribuite sul territorio, in quanto l’attività di svuotamento delle stesse è stata temporaneamente intensificata proprio per evitare accumuli eccessivi di materiale. Per ulteriori informazioni e/o richieste di ulteriori chiarimenti, i contatti di riferimento sono il numero dell’ufficio tecnico del Comune di Ardesio (0346/33026) oppure l’email dell’assessore all’ambiente ed all’ecologia Matteo Zanoletti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ringraziamo la popolazione per la collaborazione, nell’attesa di pubblicare la data effettiva dell’inaugurazione e dell’apertura del Centro.