Seminario gratuito dell’ANCI sul Patto di Stabilità

Invito al SEMINARIO GRATUITO Patto di stabilità interno dei comuni con popolazione compresa tra i 1001 ed i 5.000 abitanti presso il Municipio, Comune di Ardesio - Sala Consiliare via Monte Grappa 2 Venerdì 23 marzo 2012 dalle 9.30 alle 13.30

L’art. 31 della legge 183/2011 (Legge di stabilità 2012) sottopone, a decorrere dall’esercizio 2013, al Patto di stabilità anche i comuni con popolazione compresa tra i 1.001 ed i 5.000 abitanti.

La Legge di stabilità, pur non applicando il Patto di stabilità ai suddetti comuni sin dall’esercizio 2012, interessa da subito i comuni stessi in quanto il Patto ha valenza per l’intero triennio 2012 – 2014 in corrispondenza al bilancio pluriennale. In conseguenza al bilancio dell’esercizio 2012 è obbligatorio allegare apposito prospetto contenente, per ciascuno degli anni 2013 e 2014, gli aggregati rilevanti agli effetti del Patto; aggregati che, con ogni evidenza, devono essere coerenti con le previsioni allocate nel bilancio pluriennale in corrispondenza degli esercizi 2013 e 2014. Ciò interessa in modo particolate le spese per opere pubbliche che, anche se appaltate in anni precedenti, comporteranno pagamenti negli esercizi 2013 e successivi. Le problematiche del Patto di stabilità sono molto complesse, specie per quanto concerne le poste da conteggiare e quelle da escludere dal calcolo dell’obiettivo, nonché le penalizzazione e le premialità.

Per analizzare la norma e comprendere gli sviluppi e le implicazioni per i Comuni, ANCI organizza in Alta Valle Seriana, venerdì 23 marzo alle ore 9.30 ad Ardesio presso la Sala Consiliare del Municipio, un apposito seminario informativo aperto agli amministratori ed ai dipendenti comunali, organizzato per analizzare l’evoluzione normativa in modo approfondito e la concreta formazione dei documenti allegati al bilancio 2012 riguardanti in particolare le previsioni di bilancio ed i dati del Patto di stabilità 2013 e 2014.

Programma:

Alberto Bigoni (saluti di apertura)

Sindaco di Ardesio

Pier Attilio Superti

Segretario Generale ANCI Lombardia

Francesco Bergamelli

Segretario Comunale

Questo è il link per visualizzare il seminario su RisorseComuni.it.